lunedì 27 luglio 2015

Pilates: un ottimo rimedio per i disordini posturali


ART. PUBBLICATO sul "FINANZIERE"

Mensile di attualità, cultura e informazione professionale della Guardia di Finanza,
fondato nel 1886.

 A cura
Beniamino Colagrosso* e Massimo Alfieri**
 
 
I metodi di ginnastica posturale, sono un po’  come i cellulari, ne escono sempre di nuovi e all’avanguardia, ma poi ci sono quelli che resistono nel tempo perché consolidati dalla reale applicazione benefica.
Il metodo Pilates è uno di questi: inventato nel 1880 da Joseph Hubertus Pilates, consolidatosi e perfezionatosi  in più di sessant’anni di pratica e di osservazione. Per l’estrema versatilità, infatti, il pilates ha notevoli campi di applicazione dal fitness alla riabilitazione ortopedica, particolarmente indicato per le donne in gravidanza e per gli anziani. Non solo: per le sue peculiarità è entrato in contatto con il mondo della danza e ad oggi viene utilizzato da molti ballerini come allenamento base.
Ma spieghiamo innanzitutto cosa è il Pilates: è una ginnastica posturale eseguita a corpo libero o con l’utilizzo di particolari attrezzi. Insegna a prendere consapevolezza di come il corpo deve muoversi nello spazio per prevenire e combattere eventuali squilibri o semplicemente per muoversi in maniera più fluida e  armoniosa.
Il Mat Work (lavoro sul materassino) nel Pilates viene eseguito a corpo libero e con piccoli attrezzi come: Magic Circle, fitball, ecc., ed è da tempo entrato nelle palestre come attività di tonificazione per la prevenzione di diversi malanni. Esistono, inoltre, centri specializzati che utilizzano questo metodo in ambito riabilitativo e si servono anche di attrezzi più complessi tra cui lo Universal Reformer, il Cadillac e il Barrel con funzioni e utilizzi specifici rispetto all’obiettivo da perseguire.
In questa disciplina, che si ispira allo Yoga, l’attenzione di chi esegue gli esercizi è diretta verso il corpo, concentrata sulla percezione di ogni singolo movimento e sulla respirazione che accompagna l’esecuzione. L’obiettivo del pilates è portare l’individuo a muoversi in maniera naturale ed economica, rispettando i sei principi base:
1. Concentrazione, consapevolezza delle posture che si susseguono.
2. Controllo, gestione delle forze muscolari che si generano, nel rispetto dei principi fisiologici.
3. Baricentro: Pilates definiva “powerhouse” (cintura della forza) la zona compresa tra la gabbia toracica e il bacino, che comprende diversi muscoli stabilizzatori del tronco come il retto addominale, il trasverso, gli obliqui, gran dorsale e lombari. Quest’area è fondamentale per il trasferimento dell’energia che si genera nei movimenti, quindi nel mantenimento della salute della schiena.
4. Fluidità del movimento, massimo controllo della velocità di esecuzione degli esercizi, che deve essere moderata e senza interruzioni.
5. Precisione, la corretta esecuzione motoria è importante nel mantenere bilanciato il tono muscolare.
6. Respirazione, integra tutti gli esercizi, utile sia nell’ossigenare i tessuti che nel trasferire l’energia tra i muscoli delle catene muscolari che entrano in gioco.
Il Pilates, essendo una ginnastica posturale, ha un basso impatto cardiovascolare, ma ha il pregio di rinforzare e riequilibrare i muscoli del bacino e allo stesso tempo armonizzare la sincronia motoria.
Premesso che il programma di esercizi viene studiato sulla persona, nel rispetto delle sue esigenze e della regola di progressività dei carichi allenanti (intensità), esistono quattro livelli di apprendimento, dal basico al super avanzato. Buona parte degli esercizi viene svolta in posizione supina, con gli arti inferiori sollevati, in modo da alleggerire l’attività vascolare periferica.
 
CONSIGLI UTILI
  
Il Pilates è molto utile per le persone che hanno spesso mal di schiena, o semplicemente per chi desidera prendersi cura del proprio corpo. Nelle palestre si pratica il Mat work, una serie di esercizi semplici eseguiti senza interruzioni sul materassino, che coinvolgono diverse catene muscolari. La durata è di circa 50 minuti e le sessioni si svolgono in piccoli gruppi alla presenza di un istruttore qualificato che controlla la corretta esecuzione motoria degli esercizi proposti. Il miglioramento della postura è facilitato dall'incremento della mobilità articolare e del controllo motorio. In caso di dolori forti o di problematiche serie, è preferibile rivolgersi ad un medico prima di effettuare qualunque tipo di attività fisica.
 
In figura un esercizio isometrico di tenuta per i muscoli
stabilizzatori del tronco eseguito con il Magic Circle.
 
 
 
 
“DIVENTIAMO I PROTAGONISTI DELLA NOSTRA SALUTE”
*Direttore di Sanità della GdiF    Roma
**Chinesiologo – Massofisioterapista Q.G. - Roma
 
 


Nessun commento:

Posta un commento