giovedì 23 luglio 2015

L’EFFICIENZA MUSCOLARE IL METODO RAGGI® E L’ALLUNGAMENTO MUSCOLARE GLOBALE DECOMPENSATO

 

ART. PUBBLICATO sul "FINANZIERE"

Mensile di attualità, cultura e informazione professionale della Guardia di Finanza,
fondato nel 1886.

 A cura
Beniamino Colagrosso* e Massimo Alfieri**
 
 
 
 

Il nostro corpo, nel corso della vita, per diverse motivazioni tende a gestire lo stress psico-fisico generato da un evento, da un trauma o addirittura da un problema emotivo, somatizzando le tensioni e aumentando il tono muscolare. Questo nel tempo potrebbe generare retrazioni muscolari irreversibili e sindromi dolorose croniche, con conseguenze negative sulla postura.
Siamo tutti d’accordo che dietro ogni dolore osteomuscolare si nasconde una disfunzione organica e che, nella maggior parte dei casi, deriva da una cattiva gestione della postura.
Se riusciamo a correggere la causa che ha generato lo squilibrio, il problema scomparirà.
Fisiologicamente, un muscolo in stato di riposo ha un suo tono basale (per tono si intende uno stato di parziale e continua contrazione muscolare, alla base del controllo posturale). In presenza di un muscolo retratto si avrà un aumento importante del tono, quindi si passerà da uno stato di normotono ad uno di ipertono con conseguente dolore locale. L’importante per non aggravare la situazione è evitare di potenziare il muscolo interessato.
Il Prof. Daniele Raggi, posturologo che da circa 30 anni è in prima linea nella lotta e prevenzione del mal di schiena e di tutte le patologie muscolo-articolari, ha ideato la “Pancafit”, una panca specifica per l’allungamento globale decompensato (AGD), la cui caratteristica è quella di poter regolare gli angoli di lavoro nel rispetto della persona sotto trattamento, consentendo un lavoro graduale e monitorare i progressi ottenuti.
L’obiettivo del metodo AGD è di scovare la causa primaria del dolore e riequilibrare l’assetto posturale. Il presupposto di base è che i muscoli lavorano in catena e si influenzano reciprocamente, in linea con il concetto
Mezieres. Infatti sulla pancafit, l’intervento primario è sulla catena cinetica posteriore, che nel tempo tende ad accorciarsi.
Questo trattamento, a differenza dei metodi classici di allungamento dove i meccanismi di compenso attuati inconsciamente pregiudicano il lavoro, ha un effetto migliore e duraturo sulla retrazione.
Generalmente il nostro corpo per sfuggire o limitare il dolore, si adatta cambiando postura. La conseguenza è che ad una zona ipofunzionante, che non è più in grado di assolvere al suo compito, ci sarà un’altra zona iperfunzionante, che si sobbarcherà l’incombenza e negli anni pagherà con l’usura eccessiva.
Un’attività preventiva volta al miglioramento della funzionalità dei diversi distretti anatomici, garantirà un futuro in perfetta salute.
Ad avvalersi di questo metodo, ormai più che affermato, ci sono grandi centri sportivi e atleti olimpici oltre che squadre di calcio di serie A. La stessa Guardia di Finanza, nel reparto di fisioterapia del Quartier Generale, grazie alla presenza di professionisti del settore, può vantare l’uso di pancafit, nel trattamento di diverse disfunzioni, quali cervicalgie, lombalgie, tendiniti, borsiti, periartriti, etc…
Il Metodo Raggi è di fondamentale sostegno anche nella fase adolescenziale e pre-puberale, per correggere quegli atteggiamenti viziati tipici dell’età.
 
CONSIGLI UTILI
 
 
 
La rigidità dei muscoli è la causa primaria dei nostri disagi fisici e dei nostri dolori. Mantenere una buona elasticità muscolare è l’obiettivo primario per mantenerci in salute. La pancafit, oltre a non avere controindicazioni se ben utilizzata, è uno strumento utile per tutti, sportivi e non.
Gli esercizi proposti durante la seduta mirano anche a rilassare i muscoli agonisti, antagonisti e sinergici della respirazione,  spesso causa dei dolori cervicali e lombari.
Questa ginnastica ci aiuta a conoscere meglio il nostro corpo, migliorando la coordinazione neuromuscolare e dunque le sinergie dei muscoli durante i movimenti.
 



Nessun commento:

Posta un commento